Progetti
SPERIMENTAZIONE 11 GRANI - pubblicazione atti PDF Stampa E-mail
Mercoledì 21 Febbraio 2018 18:33

Nel 2012 abbiamo seminato un miscuglio di 11 varietà contadine di frumento e abbiamo seguito per 5 anni l’evolversi di questo di questo mix in una popolazione, che ha saputo adattarsi alle particolari condizioni di terreno, clima e tecnica colturale di ogni singola azienda agricola.
Pensiamo che questa sperimentazione sia stata significativa per diverse ragioni:
•    ha permesso ai contadini di riappropriarsi delle sementi della tradizione, scartate dalle industrie sementiere perché poco produttive, ma interessanti per chi fa agricoltura biologica ed è più interessato alla qualità che alla quantità.
•    Ha riportato la selezione genetica in campo, facendola uscire dai laboratori e mettendola nelle mani degli agricoltori, fornendo una valida risposta ai cambiamenti climatici.
•    Ha portato i panificatori a riscoprire tecniche di lavorazioni più lente, per sfornare prodotti più digeribili e dalle buone caratteristiche nutrizionali.
Questi cinque anni di sperimentazione non sono serviti solo al miscuglio di 11 grani per evolversi in popolazione, ma hanno permesso anche a noi di acquisire maggiore consapevolezza incontrando ricercatori e agricoltori, studiando quello che succedeva in campo e le esperienze simili intorno a noi, educando il nostro gusto ad un pane diverso.
Per ulteriori informazioni sugli 11 grani clicca qui

Pubblichiamo qui di seguito gli atti dei convegni e degli incontri svolti durante la sperimentazione:

Incontro del 2013
Video

Convegno del 2014 
"Conclusioni del 1° anno di sperimentazione" di Daniela Ponzini (AIAB Lombardia)
"Valutazione delle caratteristiche della farina 11 grani" di Patrizia Vaccino (CRA-SCV Unità di ricerca per la Selezione dei Cereali e la Valorizzazione delle varietà vegetali)
"Conservazione della granella e della farina: i parassiti da evitare" di Sara Savoldelli (Dipartimento di Entomologia agraria, Università degli Studi di Milano)
Resoconto annata agraria 2013

Convegno del 2017
"La gestione agronomica del miscuglio 11 grani" - sintesi intervento di Daniela Ponzini (AIAB Lombardia)
"Coltivare salute con i frumenti antichi: dal passato una risorsa per il futuro" - intervento di Giovanni Dinelli (Dipartimento di Agraria, Università di Bologna)
"Qual è il cibo che nutre l'umanità e rigenera la terra?" - sintesi intervento di Gianni Tamino (Dipartimento di Biologia, Università di Padova)

 Video

Gli 11 grani sono coltivati con il metodo biologico e seguono un protocollo di coltivazione condiviso.
Clicca qui per visualizzare le analisi su un campione di 11 grani.

Ecco dove è possibile trovare le farine e il prodotti con gli 11 grani:
Rimaflow - Fuorimercato
Agriturismo l’Aia – Cassinetta di Lugagnano
Podere Monticelli – Villanova del Sillaro
Buoni Dentro -  Laboratorio Carcere Beccaria
Panettiere Amico
BuonMercato 
Panificio Giovanni Manzoni - C.so San Gottardo 12 - Milano - 02.8322649 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Panificio Rinaldi "Il buon pane" - via Alessandro Manzoni 6 - Corsico (MI) - 02.4471567 - 393.9488145
Panificio Tornaghi Arturo Ugo - via Concordia 46 - Bareggio (MI) - 02.9013445 - 347,6819813




Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Febbraio 2018 18:38
 
PROGETTO "BUON RISO NEI PARCHI" PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Settembre 2016 17:01

 

Il DESR e RES Lombardia aderiscono al progetto "Buon riso nei parchi", promosso da Forum Cooperazione e Tecnologia (FCT) e dal Consorzio Dinamo, per la promozione del riso biologico nel Parco Sud e nel Parco del Ticino. E’ il primo passo per la costruzione partecipata di una Filiera del riso bio e rappresenta un importante processo di innovazione agricola, economica e ambientale relativo alla principale e più caratteristica produzione alimentare dei nostri territori.
Come già è avvenuto negli scorsi anni in occasione dell’avvio delle Filiere del Grano, degli Ortaggi e della Frutta del PASM, la costruzione della Filiera del riso bio ha bisogno ora anche del supporto dei GAS. La prima nuova produzione disponibile per il 2016 sarà raccolta a fine settembre presso la Cascina Gambarina di Marco Cuneo e la Cascina Fraschina ad Abbiategrasso.
L'intento non è quello di sostituirsi agli attuali fornitori di riso dei GAS, ma di far conoscere questo progetto innovativo, di integrare la fornitura attuale laddove possibile, di sostenere anche con l’aiuto dei GAS i produttori agricoli nel passaggio a metodi di coltivazioni più sostenibili.
Il prezzo di questo nuovo riso sarà trasparente e in linea con quello degli altri fornitori dei GAS e conterrà anche una quota ripartita tra produttori e consumatori per dare vita ad un “Fondo di Solidarietà” che servirà per finanziare servizi di logistica e distribuzione a favore degli aderenti alle diverse Filiere agroalimentari ecosostenibili.
Venerdì 7 ottobre, dalle ore16, presso la Colonia Enrichetta ad Abbiategrasso, è prevista la presentazione del progetto.
Per maggiori informazioni vedi allegati:
Volantino evento

Presentazione del progetto
Scheda rivolta ai GAS per conoscere l'interesse delle reti dell'economia solidale (GAS e DES)

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Ottobre 2016 17:36
 
CSA "I FONTANINI" - come aderire PDF Stampa E-mail
Giovedì 21 Luglio 2016 15:04

La CSA Fontanini è costituita per gestire in comune l'attività agricola con scopo mutualistico e cooperativo, indirizzata a favorire la costruzione di comunità. Comunità che supporta l'agricoltura è la forma organizzativa ed economica che prevede un sistema  attraverso il quale la compagine sostenitrice si impegna ad anticipare le spese necessarie per la produzione e in cambio riceve il raccolto del campo  con le modalità decise dall'assemblea dei sostenitori/co produttori. Il contributo con il quale il sostenitore/fruitore aderisce alla CSA è individuato dividendo i costi di produzione per il numero degli aderenti.
Per aderire è necessario sottoscrivere individualmente  il Patto dei coproduttori elaborato nel corso dell'assemblea dello scorso 19 giugno, indicando il Gas o l'Associazione di appartenenza e inviato a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Appena ricevuta l'adesione provvederemo a inviare i dati per la sottoscrizione attraverso bonifico e a comunicare le necessarie informazionim logistiche.
Per maggiori dettagli puoi scaricare il report dell'assemblea del 19 giugno 2016
Cos’è l’agricoltura supportata dalla comunità, a cura di Arvaia

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Agosto 2016 22:02
 
COSTITUZIONE CSA "I FONTANINI" - Manifestazione di interesse PDF Stampa E-mail
Giovedì 09 Giugno 2016 22:34

La partecipazione e l'interesse manifestato nel corso dei vari incontri informativi rende possibile l'avvio deil percorso di costituzione della CSA FONTANINI.
Nel documento allegato è possibile visualizzare il prospetto delle spese di gestione della prossima annata agricola che avverrà nei due ettari appositamente dedicati.
La vostra manifestazione di interesse potrà essere comunicata a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   entro e non oltre il 12 GIUGNO, indicando anche il numero dei partecipanti alla Festa-Incontro che avverrà domenica 19 GIUGNO presso le TRE CASCINE di LODI.
Durante la Festa-Incontro ci sarà la formalizzazione di un “patto solidale e cooperativo”, dove tra l’altro potranno essere indicati i quantitativi di cassette e la periodicità di consegna desiderati.
Allegato
 

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Giugno 2016 22:53
 
PROGETTO “BOSCO DEI CENTO PASSI" - Firma della convenzione PDF Stampa E-mail
Domenica 29 Maggio 2016 19:54

Lunedì 30 Maggio 2016, alle ore 17.00, presso la sala Consigliare del comune di Gaggiano  avrà luogo la firma della convenzione tra il Comune di Gaggiano, Libera Associazione, nomi e numeri contro le mafie, il Distretto di Economia Solidale Rurale (DESR) Parco Sud e la Contina Cooperativa Sociale per la gestione di attività sociale di interesse pubblico – Progetto “Bosco dei Cento Passi”, in ottemperanza alla delibera n.2 del Consiglio Comunale di Gaggiano del 24 marzo 2016.
Leggi  il comunicato stampa

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Giugno 2016 21:04
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
<<  Maggio 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031