Progetti
PROGETTO "BUON RISO NEI PARCHI" PDF Stampa E-mail
Mercoledì 28 Settembre 2016 17:01

 

Il DESR e RES Lombardia aderiscono al progetto "Buon riso nei parchi", promosso da Forum Cooperazione e Tecnologia (FCT) e dal Consorzio Dinamo, per la promozione del riso biologico nel Parco Sud e nel Parco del Ticino. E’ il primo passo per la costruzione partecipata di una Filiera del riso bio e rappresenta un importante processo di innovazione agricola, economica e ambientale relativo alla principale e più caratteristica produzione alimentare dei nostri territori.
Come già è avvenuto negli scorsi anni in occasione dell’avvio delle Filiere del Grano, degli Ortaggi e della Frutta del PASM, la costruzione della Filiera del riso bio ha bisogno ora anche del supporto dei GAS. La prima nuova produzione disponibile per il 2016 sarà raccolta a fine settembre presso la Cascina Gambarina di Marco Cuneo e la Cascina Fraschina ad Abbiategrasso.
L'intento non è quello di sostituirsi agli attuali fornitori di riso dei GAS, ma di far conoscere questo progetto innovativo, di integrare la fornitura attuale laddove possibile, di sostenere anche con l’aiuto dei GAS i produttori agricoli nel passaggio a metodi di coltivazioni più sostenibili.
Il prezzo di questo nuovo riso sarà trasparente e in linea con quello degli altri fornitori dei GAS e conterrà anche una quota ripartita tra produttori e consumatori per dare vita ad un “Fondo di Solidarietà” che servirà per finanziare servizi di logistica e distribuzione a favore degli aderenti alle diverse Filiere agroalimentari ecosostenibili.
Venerdì 7 ottobre, dalle ore16, presso la Colonia Enrichetta ad Abbiategrasso, è prevista la presentazione del progetto.
Per maggiori informazioni vedi allegati:
Volantino evento

Presentazione del progetto
Scheda rivolta ai GAS per conoscere l'interesse delle reti dell'economia solidale (GAS e DES)

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Ottobre 2016 17:36
 
CSA "I FONTANINI" - come aderire PDF Stampa E-mail
Giovedì 21 Luglio 2016 15:04

La CSA Fontanini è costituita per gestire in comune l'attività agricola con scopo mutualistico e cooperativo, indirizzata a favorire la costruzione di comunità. Comunità che supporta l'agricoltura è la forma organizzativa ed economica che prevede un sistema  attraverso il quale la compagine sostenitrice si impegna ad anticipare le spese necessarie per la produzione e in cambio riceve il raccolto del campo  con le modalità decise dall'assemblea dei sostenitori/co produttori. Il contributo con il quale il sostenitore/fruitore aderisce alla CSA è individuato dividendo i costi di produzione per il numero degli aderenti.
Per aderire è necessario sottoscrivere individualmente  il Patto dei coproduttori elaborato nel corso dell'assemblea dello scorso 19 giugno, indicando il Gas o l'Associazione di appartenenza e inviato a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Appena ricevuta l'adesione provvederemo a inviare i dati per la sottoscrizione attraverso bonifico e a comunicare le necessarie informazionim logistiche.
Per maggiori dettagli puoi scaricare il report dell'assemblea del 19 giugno 2016
Cos’è l’agricoltura supportata dalla comunità, a cura di Arvaia

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Agosto 2016 22:02
 
COSTITUZIONE CSA "I FONTANINI" - Manifestazione di interesse PDF Stampa E-mail
Giovedì 09 Giugno 2016 22:34

La partecipazione e l'interesse manifestato nel corso dei vari incontri informativi rende possibile l'avvio deil percorso di costituzione della CSA FONTANINI.
Nel documento allegato è possibile visualizzare il prospetto delle spese di gestione della prossima annata agricola che avverrà nei due ettari appositamente dedicati.
La vostra manifestazione di interesse potrà essere comunicata a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   entro e non oltre il 12 GIUGNO, indicando anche il numero dei partecipanti alla Festa-Incontro che avverrà domenica 19 GIUGNO presso le TRE CASCINE di LODI.
Durante la Festa-Incontro ci sarà la formalizzazione di un “patto solidale e cooperativo”, dove tra l’altro potranno essere indicati i quantitativi di cassette e la periodicità di consegna desiderati.
Allegato
 

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Giugno 2016 22:53
 
PROGETTO “BOSCO DEI CENTO PASSI" - Firma della convenzione PDF Stampa E-mail
Domenica 29 Maggio 2016 19:54

Lunedì 30 Maggio 2016, alle ore 17.00, presso la sala Consigliare del comune di Gaggiano  avrà luogo la firma della convenzione tra il Comune di Gaggiano, Libera Associazione, nomi e numeri contro le mafie, il Distretto di Economia Solidale Rurale (DESR) Parco Sud e la Contina Cooperativa Sociale per la gestione di attività sociale di interesse pubblico – Progetto “Bosco dei Cento Passi”, in ottemperanza alla delibera n.2 del Consiglio Comunale di Gaggiano del 24 marzo 2016.
Leggi  il comunicato stampa

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Giugno 2016 21:04
 
Progetto Veca/DESR PDF Stampa E-mail
Scritto da Amministratore   
Venerdì 21 Febbraio 2014 01:13

 

Il DESR ha deciso di proporre il progetto allegato ai Gas che fanno capo alla rete.
Nella presentazione trovate le motivazioni.
Vi chiediamo di esaminarlo e di segnalarci la eventuale disponibilità ad aderire nelle forme e nei modi che riterrete.
Il produttore e il DESR sono disponibili da subito ad incontrarvi per entrare nel merito del progetti.

 

Progetto VECA/DESR

Proposta di intervento

Contratto del patto

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
<<  Dicembre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031